Denominazione di origine controllata
ANNATA 2020 2021
VITIGNO 100% ALBAROSSA
TEMPERATURA DI SERVIZIO 16-18°
GRADO ALCOLICO 15% VOL
FORMATO BOTTIGLIA 75 CL
AFFINAMENTO: 12 mesi in barriques di rovere francese
RACCOLTA DIFFERENZIATA
VERIFICA IL SISTEMA DI RACCOLTA DEL TUO COMUNE
BOTTIGLIA - VETRO - GL 71
CAPSULA - PLASTICA - C/PVC 90
TAPPO - PLASTICA - LDPE 04
Le viti sono allevate col sistema Guyot. La densità di impianto è di 4500 ceppi/Ha. Si mantiene un rigore produttivo portando le piante ad una produzione limitata e ottimale.
L’uva, appena raccolta, giunge in cantina integra. Viene diraspata con delicatezza e pigiata. Finita la fermentazione a temperatura controllata (26°C) si procede con la svinatura e la soffice pressatura delle vinacce. Il vino mantiene a lungo la temperatura post-fermentativa di circa 20° C, in questo modo la fermentazione malolattica si svolge spontaneamente e termina generalmente già nel mese di novembre.
Il colore è rosso rubino carico, vivo e Il profumo è complesso, elegante, boisè evidente e ben integrato con note speziate in particolare pepe nero e noce moscata, e floreali con prevalenza della viola e rosa canina. Il gusto è pieno e avvolgente, tannini morbidi ed una grande lunghezza e persistenza.
Le sue caratteristiche organolettiche ne fanno un vino che ben si accompagna a pietanze di carni rosse, e ideale con taglieri di salumi e formaggi stagionati.