Vini rossi di Ar.Ve.Ra

Shop online > Vini rossi
Piemonte Albarossa 2020 2021

Piemonte Albarossa 2020 2021

Denominazione di origine controllata

    ANNATA   2020 2021          

    VITIGNO   100% ALBAROSSA

    TEMPERATURA DI SERVIZIO   16-18°

   GRADO ALCOLICO    15% VOL

   FORMATO BOTTIGLIA    75 CL

AFFINAMENTO: 12 mesi in barriques di rovere francese

RACCOLTA DIFFERENZIATA
VERIFICA IL SISTEMA DI RACCOLTA DEL TUO COMUNE


BOTTIGLIA - VETRO - GL 71
CAPSULA - PLASTICA - C/PVC 90
TAPPO - PLASTICA - LDPE 04

Le viti sono allevate col sistema Guyot. La densità di impianto è di 4500 ceppi/Ha. Si mantiene un rigore produttivo portando le piante ad una produzione limitata e ottimale.

L’uva, appena raccolta, giunge in cantina integra. Viene diraspata con delicatezza e pigiata. Finita la fermentazione a temperatura controllata (26°C) si procede con la svinatura e la soffice pressatura delle vinacce. Il vino mantiene a lungo la temperatura post-fermentativa di circa 20° C, in questo modo la fermentazione malolattica si svolge spontaneamente e termina generalmente già nel mese di novembre.

Il colore è rosso rubino carico, vivo e Il profumo è complesso, elegante, boisè evidente e ben integrato con note speziate in particolare pepe nero e noce moscata, e floreali con prevalenza della viola e rosa canina. Il gusto è pieno e avvolgente, tannini morbidi ed una grande lunghezza e persistenza.

Le sue caratteristiche organolettiche ne fanno un vino che ben si accompagna a pietanze di carni rosse, e ideale con taglieri di salumi e formaggi stagionati.

€ 20,00/BOTTIGLIA
Attenzione min. 6 bottiglie 1 cartone, prezzo a bottiglia