Vini bianchi di Ar.Ve.Ra

Shop online > Vini bianchi
Piemonte  Chardonnay 2022

Piemonte Chardonnay 2022

DENOMINAZIONE DI ORIGINE CONTROLLATA

    ANNATA   2022         

    VITIGNO   100% CHARDONNAY

    TEMPERATURA DI SERVIZIO    8-10°

   GRADO ALCOLICO    13,5% VOL

   FORMATO BOTTIGLIA    75 CL


RACCOLTA DIFFERENZIATA
VERIFICA IL SISTEMA DI RACCOLTA DEL TUO COMUNE


BOTTIGLIA - VETRO - GL 71
CAPSULA - PLASTICA - C/PVC 90
TAPPO - PLASTICA - LDPE 04

Le viti sono allevate a controspalliera col sistema Guyot. La densità di impianto è di 4000 ceppi/Ha. Si mantiene un rigore produttivo portando le piante ad una produzione limitata e costante.

Le uve sono raccolte al mattino presto, all’alba ed immediatamente portate in cantina integre e molto fredde preservando gli aromi più delicati delle bucce. la pressatura avviene delicatamente per estrarre dalla buccia e dalla zona più esterna dell’acino solo le frazioni più nobili ed aromatiche. Il mosto ottenuto viene posto a fermentare, a bassa temperatura, in vasche di acciaio termocondizionate. Il vino viene poi conservato in vasche di acciaio per conservarne i profumi freschi e fragranti. La permanenza prolungata sui lieviti rende questo vino longevo, capace di evolvere dopo la stappatura e ancora nel bicchiere.

Il colore è paglierino tenue, a volte con un pallido accenno color oro antico. Il profumo è fruttato, con netti sentori di frutta esotica in particolare banana e ananas ma anche pesca bianca. Il sapore è fresco, fragrante, delicatamente minerale.

Si accosta tradizionalmente ad antipasti delicati ma dai sapori intensi come vitello tonnato, flan di verdura, paste con verdure, risotti con ragù di verdure o di mare, insalate di riso, carni bianche in umido, bollite o al forno. È ideale compagno per il pesce crudo o marinato.

€ 10,00/BOTTIGLIA
Attenzione min. 6 bottiglie 1 cartone, prezzo a bottiglia