Vini rossi di Ar.Ve.Ra

La nostra collezione > Vini rossi
Barbera d’Asti

Barbera d’Asti

Denominazione di origine controllata e garantita 

    ANNATA   2020           

    VITIGNO   100% BARBERA

    TEMPERATURA DI SERVIZIO   16°-18°

   GRADO ALCOLICO    14,5% VOL

   FORMATO BOTTIGLIA    75 CL

AFFINAMENTO: 12 mesi in barriques di rovere francese

Le viti sono allevate col sistema Guyot. La densità di impianto è di 4000 ceppi/Ha. Si mantiene un rigore produttivo portando le piante ad una produzione limitata e costante.

L’uva, appena raccolta, giunge in cantina integra. Viene diraspata con delicatezza e pigiata. Finita la fermentazione a temperatura controllata (26°C) si procede con la svinatura e la soffice pressatura delle vinacce. Il vino mantiene a lungo la temperatura post-fermentativa di circa 20° C, in questo modo la fermentazione malolattica si svolge spontaneamente e termina generalmente già nel mese di novembre.

Il colore è rosso rubino carico, vivo e brillante. Il profumo è complesso, boisè evidente e ben integrato con note fruttate che ricordano la mora, e floreali con prevalenza della viola. Il gusto è pieno e avvolgente, con una grande lunghezza e persistenza.

Le sue caratteristiche organolettiche ne fanno un vino che ben si accompagna a primi piatti saporiti e pietanze di carni rosse. Ideale con taglieri di salumi e formaggi stagionati.

€ 14,00/BOTTIGLIA
Attenzione min. 6 bottiglie 1 cartone, prezzo a bottiglia
i